Vediamo come risolvere l’errore Memoria o spazio su disco insufficiente di Microsoft Office 2013.
Con Microsoft Excel 2013, tentando di aprire un file allegato a una mail, mi è comparso l’errore che vedete nella foto qui sotto.
Il messaggio farebbe pensare a troppi programmi aperti, che saturano la memoria RAM, o al disco fisso che non ha più spazio per altri file.
Però sia RAM che hard disk erano liberi e non presentavano problemi.
Per curiosità clicco su Queste informazioni sono risultate utili? E la risposta è stata No, visto che la soluzione del mio problema non era per niente collegata a quanto scritto nell’avviso.
Soluzione provvisoria
Per riuscire ad aprire il file, salvatelo sul disco fisso, in una cartella qualsiasi e cliccate con il tasto destro del mouse sopra la sua icona, dal menu si sceglie Proprietà
.
Bisogna togliere il flag dalla casellina Annulla blocco
in modo che scompaia tutta la scritta Sicurezza: Il file proviene da un altro computer. Per facilitare la protezione del computer potrebbe essere bloccato
.
Il problema del blocco si ripresenterà però con il prossimo file scaricato dal Web o allegato a una mail.
Soluzione definitiva
Per togliere definitivamente questo controllo, e blocco, bisogna aprire Microsoft Excel 2013, andare in File
– Opzioni
– Impostazioni centro protezione
.
Andare in Visualizzazione protetta
e togliere i tre flag.
Eseguite questa modifica se i file che ricevete provengono da persone sicure e siete quindi abbastanza certi che non siano infetti. Se ritenete di poter ricevere dei file malevoli, sbloccateli ogni volta in modo eseguire i file in Visualizzazione protetta e ridurre i potenziali rischi per il computer.
Il problema si presenta anche con gli altri file Microsoft Office e bisogna ripetere gli stessi passaggi visti per Microsoft Excel.
fonte: https://turbolab.it/windows-10/microsoft-office-2013-lerrore-memoria-spazio-disco-insufficiente-448